Progetto "Ti aiuto con il mio superpotere"

 Concorso interno “Ti aiuto con il mio superpotere”

Si tratta di una proposta INEDITA di sensibilizzazione degli alunni delle nostre Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado in occasione della Giornata internazionale di Consapevolezza sull’Autismo del 02 Aprile 2023 a cura dell’insegnante Referente di Istituto, Laura Barutta. Obiettivo prioritario del nostro Concorso è quello di promuovere il concetto dell’unicità di ciascuno e dell’importanza di accoglierla, farla fiorire e condividerla come ricchezza e opportunità di crescita, per i singoli e per l’intera comunità scolastica. Il Concorso apre al confronto e alla riflessione sull’essere “unici” in senso ampio. Inoltre, come si evince dal Bando (in allegato*), vengono perseguiti anche numerosi altri obiettivi riconducibili soprattutto all’Educazione Civica, quindi di tipo trasversale a tutte le Aree di Lavoro.

Sono stati invitati a prendere parte alla nostra iniziativa anche Enti/Associazioni del territorio, che sin da subito hanno dimostrato grande sensibilità e notevole interesse: Il Polo Autismo, nella persona del Dottor Piumetti (che ha anche accolto l’invito di assumere l’incarico di Presidente della Commissione giudicatrice degli elaborati); l’ASL CN1 (Dottor Arduino); Autismo Help (Presidente Eralda Loser); Nova Coop (nella persona del Dottor Giangualano). 

Le classi dell’I.C. che hanno aderito alla proposta sono ben 20, di tutti e tre i settori di Scuola: lavoreranno sul tema assegnato partendo dalla visione di un cortometraggio scelto ad hoc e produrranno (entro il 27 marzo) elaborati finali che avranno nel VISIVO i loro punti di forza. 

I materiali presentati dovranno essere originali e inediti, sviluppati espressamente per il Concorso in oggetto. 

Prima del 2 aprile (data ufficiale della Giornata di Consapevolezza sull’Autismo) la Commissione giudicatrice prenderà visione dei lavori pervenuti e nel giro di alcuni giorni proclamerà i tre vincitori.

La riunione della Commissione (che si sta costituendo in questi giorni) è prevista il 28 marzo alle ore 14:00.

Parteciperanno ai lavori di valutazione anche due genitori esterni al nostro I.C. Le valutazioni espresse dalla Giuria si atterranno ai seguenti criteri:

  1. Pertinenza con il tema proposto 
  2. Qualità del lavoro
  3. Originalità e creatività       

La premiazione dei vincitori è prevista in data 05 aprile alle ore 10:00 (se vinceranno elaborati singoli, verrà premiata tutta la classe di appartenenza). VEDASI ALLEGATO.                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Allegati

PREMIAZIONE CONCORSO - LOCANDINA DEFINITIVA.pdf