Settimana delle Arti
La Settimana delle Arti è un progetto di Istituto che si rinnova, quest’anno, nella sua terza edizione.
Si svolgerà da lunedì 5 giugno a gioved’ 8 giugno presso tutti i plessi scolastici dell'IC Cuneo Via Sobrero.
La Settimana delle Arti, infatti, vedrà coinvolti tutti gli alunni dell’intero Istituto Comprensivo Cuneo Via Sobrero, dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Secondaria di I grado.
La finalità è quella di realizzare percorsi formativi per favorire l’integrazione e l’inclusività con un approccio prettamente laboratoriale.
In che modo? Vivendo le diverse esperienze artistiche con curiosità per sviluppare e/o potenziare una maggiore consapevolezza estetica, interagendo positivamente con il mondo delle arti, in stretta sinergia con i pari, con i docenti e con gli esperti esterni che interverranno a titolo gratuito e ai quali va tutto il nostro più autentico ringraziamento.
La Settimana delle Arti vuole essere un contenitore di creatività e protagonismo artistico.
Gli alunni saranno chiamati a declinare i loro talenti e a partecipare alle attività programmate per sviluppare quel senso del “Bello” che solo è capace di restituire dignità e senso attraverso la ricerca dell’armonia delle forme, dei colori, dei suoni e dei nuovi linguaggi. Lo spazio alla creatività consapevole e agita in prima persona, restituirà loro l’importante messaggio che ognuno può essere artefice o fruitore attento di ciò che l’essere umano è capace di produrre, attingendo alle risorse personali e al grande sapere delle Arti.
In allegato, la locandina realizzata in collaborazione con il laboratorio grafico di una classe del liceo artistico.