Settimana delle Arti

La Settimana delle Arti è un progetto di Istituto che si rinnova, quest’anno, nella sua  terza edizione.

Si svolgerà da lunedì 5 giugno  a gioved’ 8  giugno  presso tutti i plessi scolastici dell'IC Cuneo Via Sobrero.

La Settimana delle Arti, infatti,  vedrà coinvolti tutti gli alunni dell’intero Istituto Comprensivo Cuneo Via Sobrero, dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Secondaria di I grado.

La finalità è  quella di realizzare percorsi formativi per favorire l’integrazione e l’inclusività con un approccio prettamente laboratoriale.

In che modo? Vivendo le diverse esperienze artistiche con curiosità per sviluppare e/o potenziare una maggiore consapevolezza estetica, interagendo positivamente con il mondo delle arti, in stretta sinergia con i pari, con i docenti e con gli esperti esterni che interverranno a titolo gratuito e ai quali va tutto il nostro più autentico ringraziamento.

La Settimana delle Arti vuole essere un contenitore di creatività e protagonismo artistico.

Gli alunni  saranno chiamati  a declinare i loro talenti e a partecipare alle attività programmate per sviluppare quel senso del “Bello” che solo è capace di restituire dignità e senso attraverso la ricerca dell’armonia delle forme, dei colori, dei suoni e dei nuovi linguaggi.  Lo  spazio alla  creatività  consapevole  e agita in prima persona, restituirà loro l’importante messaggio  che ognuno può essere artefice o fruitore attento di ciò che l’essere umano è capace di produrre, attingendo alle risorse personali e al grande sapere delle Arti.

In allegato, la locandina  realizzata in collaborazione con il laboratorio grafico di una classe del liceo artistico.

Settimana delle Arti a.s. 2022-2023

LOCANDINA settimana arti.pdf