CULTURA DELLA SICUREZZA A SCUOLA

In un mondo in continua evoluzione, la scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma il principale laboratorio dove si formano i cittadini e i professionisti di domani. La loro capacità di prosperare dipenderà non solo dalle conoscenze disciplinari, ma anche da una competenza fondamentale e trasversale: la cultura della salute e della sicurezza.

Possiamo trasformare un obbligo normativo in una straordinaria opportunità educativa.

Il Decreto Legislativo 81/2008, noto come Testo Unico per la Sicurezza, è il nostro punto di riferimento. Esso stabilisce che ogni scuola è un luogo di lavoro e, come tale, deve garantire la tutela di tutto il personale e degli studenti, questi ultimi equiparati ai lavoratori quando utilizzano laboratori o attrezzature.

È importante notare che il D.Lgs. 81/2008 è un corpo normativo in costante aggiornamento per rispondere alle nuove sfide del mondo del lavoro. La Legge 203/2024, rafforza ulteriormente gli obblighi di vigilanza e formazione. Questo ci impone di essere costantemente aggiornati per garantire la massima efficacia delle nostre azioni.
(Maffei  "Gruppo della didattica della salute e della sicurezza SiRVeSS" )

Cultura della sicurezza nella scuola promossa dal Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale  al seguente link 

IN AGGIORNAMENTO