Presentazione
L'Istituto Comprensivo Cuneo Via Sobrero, nato il 1 Settembre 2016 a seguito della riorganizzazione che ha investito la scuola di base dell'intero territorio cittadino di Cuneo, è costituito da 4 plessi ( 2 scuole dell'Infanzia, 1 scuola Primaria e 1 scuola Secondaria di I grado) situati nell'area cittadina di nord-ovest. La maggior parte dell'utenza scolastica proviene dal territorio circostante, costituito in gran parte dal rione popolare del Donatello ma è costante, nei vari plessi, la presenza di alunni di zone limitrofe e dei paesi del circondario.Molto elevato è il tasso percentuale di alunni stranieri di I e II generazione .
Dell’ Istituto fanno parte:
- Scuola dell’Infanzia “Giovanni- Nanni Ghigliano” sita in via L. Negrelli,14
La scuola è situata in via Negrelli ed è dislocata su due piani. Sono presenti 4 sezioni di bambini di età eterogenea; le insegnanti sono 2 per sezione, a cui si aggiungono eventuali insegnanti di sostegno.
La struttura scolastica si compone di: 4 ampie sezioni molto luminose, due delle quali con accesso diretto alla terrazza, 2 sale mensa, 3 bagni, alcuni locali adibiti a laboratorio, un grande giardino e un cortile parzialmente coperto da un portico.
Nel plesso "N. Ghigliano" è prevista la creazione di ambienti laboratoriali aggiuntivi, multifunzionali e flessibili (riadattabili) dove settimanalmente gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi omogenei per età, sperimentano una didattica attiva.
- Scuola dell’ infanzia “Lucia Viano” sita in via A. Rostagni, 25
La scuola dell' Infanzia “Lucia Viano” è situata in via Rostagni nel “quartiere Donatello”, un quartiere popoloso molto ricco di stimoli soprattutto a livello multiculturale.
La scuola è composta da 3 sezioni di età eterogenea ognuna delle quali con due insegnanti e, ove previsto, di ulteriori insegnanti di sostegno. L’edificio non è di recente costruzione, e sarebbero utili nuovi locali, tuttavia il clima è accogliente e sono presenti tre sezioni, la sala mensa, il salone e un giardino molto ampio che circonda lo stabile. E’ presente un unico bagno, e 2 piccole aulette utilizzate a turno da piccoli gruppi di bambini.
La scuola dell’infanzia “L. Viano” utilizza come metodologia quella dello “sfondo integratore”.
- Scuola Primaria “Luigi Einaudi” sita in via Q.Sella, 39
Nella scuola Primaria, che aderisce dall'anno scolastico 2017/18 alla rete nazionale di Scuole Senza Zaino vi sono attualmente dieci classi Senza Zaino, tutte a tempo pieno, di cui 2 prime, 2 seconde, 2 terze , 2 quarte e 2 quinte. La formazione SZ ha interessato più della metà ma non ancora la maggior parte dei docenti. La caratteristica del modello è quella di essere un insieme di tecniche e metodologie che affondano le loro radici in Montessori, Dewey e nei migliori insegnamenti dell'attivismo pedagogico.
Sono presenti altri due tempi scuola:
Tempo modulo: gli alunni svolgono 27 ore ( prima, seconda e terza); 28 ore (quarta e quinta) settimanali divise in 5 mattine e 3 pomeriggi.La pausa mensa non è tempo scuola, l’assistenza degli alunni è gestita da una Cooperativa esterna, attualmente “ Gli Amici di Jim Bandana” .
Attualmente le classi a tempo modulo sono 5 : una per anno.
Tempo pieno: gli alunni svolgono 40 ore settimanali distribuite su 5 mattine e 5 pomeriggi, la pausa mensa è tempo scuola e l’assistenza è affidata agli insegnanti delle classi. Attualmente le classi a tempo pieno sono 15 , 10 delle quali sono classi SenzaZaino.
Quest’anno si è ipotizzato di introdurre un nuovo modello orario per il prossimo l’A.S. 2024/2025, attraverso un’ indagine conoscitiva per la scuola primaria (coinvolgendo i genitori dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia ed escludendo i genitori delle classi quinte)riservato esclusivamente a tutto il corso D ( dalla classe prima alla classe quinta), con 27 ore distribuite tra la classe prima , seconda e terza e 28 ore tra la classe quarta e quinta, distribuite su tutte le mattine e un solo pomeriggio su tutto il corso D. A partire dall’ a.s. 2024-2025, solo la classe prima del corso D, attuerà la frequenza del nuovo anno scolastico con il modello orario delle 27 ore distribuite su 5 giorni con un unico rientro pomeridiano.
Mentre le altre classi: seconda, terza, quarta, quinta del corso D, continueranno con l’orario attualmente in vigore.
- Scuola Secondaria di I grado “Leonardo Da Vinci” (sede centrale dell'Istituto Comprensivo) sita in via A. Sobrero, 14
La nostra scuola Secondaria, da qualche anno, si avvale di ambienti di apprendimento di tipo laboratoriale, cooperativo e inclusivo. Dal triennio 2022/2025 questo approccio prenderà il nome di SPERIMENTAZIONE PONTE. L'immagine del ponte evoca diverse suggestioni; esso vuole prima di tutto indicare un passaggio, un collegamento tra due mondi, dalla scuola primaria verso la scuola secondaria di secondo grado. La scuola secondaria di primo grado ha come obiettivo quello di traghettare gli studenti verso una sempre maggior autonomia personale, organizzativa e didattica, accompagnandoli, gradualmente, ad acquisire sempre più spazi di sperimentazione e di ricerca personale.
Continua a leggere sul documento PTOF > Offerta formativa, clicca qui.