Agorà - Michele Biglione

Nella mattinata di mercoledì 21 dicembre 2022 gli alunni delle classi quarte delle sezioni A e B della Scuola Primaria “L. Einaudi” dell’I.C. via Sobrero di Cuneo, hanno potuto scoprire il loro ospite segreto per quanto riguarda il progetto “Indovina chi?” organizzato dal modello di Scuola Senza Zaino per le agorà comuni previste nel mese di dicembre.
I bambini hanno potuto così incontrare e conoscere Michele Biglione, atleta paralimpico centallese. Il ragazzo ha raccontato del proprio incidente in moto avvenuto nel 2018, un momento tragico che lo ha portato alla perdita dell’arto inferiore sinistro. Ma Michele non si è mai perso d’animo, anzi, dopo duri mesi di riabilitazione ha tirato fuori tutta la sua tenacia e la sua forza e alla fine del 2020 ha intrapreso la carriera agonistica nello sci di fondo che lo ha portato ad esordire come atleta della nazionale italiana paralimpica di sci nordico e a vivere l’esperienza delle Paralimpiadi invernali di Beijing nel 2022.
Durante l’incontro gli allievi hanno avuto l’opportunità vedere alcune foto e video, di intervistare l’atleta e di soddisfare le proprie curiosità attraverso molte domande. Michele, con il suo sorriso ed i suoi consigli preziosi, ha saputo ispirare i bambini dando loro un suggerimento molto prezioso per la loro vita: quello di non abbattersi di fronte alle difficoltà che sicuramente incontreranno, ma di porsi sempre dei piccoli obiettivi che possano essere il via verso traguardi più grandi, ma non irrealizzabili.
Alla fine della mattinata l’atleta si è anche simpaticamente prestato per foto e autografi: dopo questo momento ha sicuramente acquisito nuovi piccoli fan che faranno il tifo per lui alle prossime Paralimpiadi previste a Milano-Cortina nel 2026. Grazie Michele per la tua disponibilità e il tuo esempio di vita!