Agorà - Diego Colombari

AGORA’ DELLE CLASSI QUARTE (C e D)

Nella mattinata di martedì 14 marzo si è concluso il ciclo di incontri del progetto “Indovina chi?” organizzato dal modello di Scuola Senza Zaino per le agorà comuni, con un finale davvero emozionante.

Gli alunni delle classi quarte sezioni C e D della scuola primaria Luigi Einaudi hanno incontrato il tanto atteso campione paralimpico Diego Colombari.

L’atleta, dopo aver raccontato ai bambini la sua vita precedente all’incidente stradale che gli ha causato l’amputazione dell’arto inferiore sinistro nel 2008, ha catturato tutti narrando come dalla nuova condizione fisica ha potuto scoprire il mondo dello sport e nello specifico dell’handbike.

Diego ha trasmesso a tutti gli allievi la determinazione, la flessibilità e la forza di volontà che di fronte alle avversità piccole o grandi della vita è importante avere! Più volte ha rimarcato il suo desiderio di porsi degli obiettivi, nonostante la fatica e i limiti, di “alzare l’asticella” per non cadere nella monotonia della quotidianità.
E così, con la sua handbike, pedalata dopo pedalata, nel 2010 esordisce in una gara agonistica e da quel momento colleziona successi a livello nazionale, internazionale e mondiale.

Con grande umiltà, questo campione sportivo ed esempio di vita per tutti, ha mostrato ai bambini la medaglia d’oro vinta ai giochi paralimpici di Tokyo 2020 nel Team Relay. Una medaglia che aveva promesso a suo figlio prima della partenza per la gara, senza però ambire al colore dorato!

L’atleta ha spiegato agli alunni che per raggiungere qualunque obiettivo è necessaria la passione, ma anche l’impegno e la fatica. Quella che si sente anche tra i banchi di scuola, ma che aiuta a crescere e a migliorare se stessi. Per questo si allena quotidianamente circa tre ore al giorno, con il sostegno di un preparatore atletico che come un maestro lo guida nel suo percorso. I bambini si sono mostrati attenti, curiosi e partecipi. Il carisma di Diego nel raccontarsi ha conquistato il loro cuore. Grazie Diego per questa mattinata insieme che ricorderemo con un sorriso di fierezza per averti conosciuto!

GRAZIE DIEGO DA PARTE DELLE FAMIGLIE!

Come genitori ringraziamo Diego Colombari per la testimonianza così sincera e il bel messaggio di resilienza e coraggio trasmesso ai nostri figli. Un grazie alle insegnanti che hanno organizzato questo incontro così formativo e interessante. La scuola che si apre alla vita vera e che insegna a non arrendersi per credere nelle proprie potenzialità e capacità. Come genitori siamo felici di queste esperienza di crescita per tutti. A noi è arrivato il racconto entusiasta di figli coinvolti e carichi di empatia per un campione del nostro territorio che vince nella vita e nello sport!