Scuola Infanzia "G. Ghigliano"

Orario di funzionamento del Plesso:

Servizio Pre-ingresso: 7:30-8:00

Orario Ingresso: 8:00-8:20

Orario 1° uscita prima del pranzo: 11:45

Orario 2° uscita post-pranzo: 12:45

Orario Uscita pomeridiana: 15:45- 16:00

La scuola è situata in via Negrelli ed è  dislocata su tre piani.

Sono presenti 4 sezioni di bambini di età eterogenea; le insegnanti sono 2 per sezione, a cui si aggiungono eventuali insegnanti di sostegno.

La struttura scolastica si compone di: 4 ampie sezioni molto luminose con accesso diretto alla terrazza, 2 sale mensa, 3 bagni, alcuni locali adibiti a laboratorio, un grande giardino e un cortile parzialmente coperto da un portico.

Nel plesso "N. Ghigliano" è prevista la creazione di ambienti laboratoriali aggiuntivi, multifunzionali e flessibili (riadattabili) dove settimanalmente gli alunni, suddivisi in piccoli gruppi omogenei per età, sperimentano una didattica attiva.

MOTIVAZIONI

Perché nel laboratorio è possibile curiosare, provare e riprovare, concentrarsi, esplorare, cercare delle soluzioni e agire con calma. Si tratta di “fare con il piacere di fare”.

Perché l’apprendimento laboratoriale è attivo e favorisce la cooperazione e lo sviluppo delle competenze e dell’autonomia.

Perché vivere uno spazio-laboratorio responsabilizza gli alunni nei confronti di un ambiente vissuto come “proprio”, dove l’esperienza didattica diventa piacevole e stimolante.

OBIETTIVI

Creare situazioni di incontro e scambio tra piccoli gruppi di bambini di età omogenea, favorendo un clima accogliente, stimolante e inclusivo.

Garantire la professionalità degli operatori e la condivisione di spazi, tempi e attività didattiche.

Favorire un dialogo educativo con le famiglie e la comunità scolastica.

L’ iniziativa didattica viene ampliata dai seguenti laboratori : Linguistico; Logico-matematico; Creativo-espressivo; Giocomotricità; Inglese; Musicale.

Nel corso dell’ anno vengono inoltre proposte le seguenti  attività : Yoga; Nuoto; Gioco-atletica.

Indirizzo: VIA LUIGI NEGRELLI, 14, 12100 CUNEO (CN)

Codice CNAA861017
Email CNIC86100A@istruzione.it