Scuola dell'infanzia "L.Viano"

Orario di funzionamento del Plesso:

Servizio Pre-ingresso: 7:30-8:00

Orario Ingresso: 8:00-8:20

Orario 1° uscita prima del pranzo: 11:45

Orario 2° uscita post-pranzo: 12:45

Orario Uscita pomeridiana: 15:45- 16:00

La scuola dell'infanzia L. Viano,é situata nel quartiere Donatello all’interno di un edificio di vecchia costruzione;

 La scuola è composta da 3 sezioni di età eterogenea.Ha un unico bagno che viene utilizzato a turno da tutti i bambini, un ampio salone, un’auletta per piccoli laboratori che in questo periodo è utilizzata come aula COVID e una sala da pranzo con cucina annessa (il cibo é fornito dalla Cooperativa MARCAS).   

Si utilizza il metodo dello “sfondo integratore”: un tema diverso per ogni anno scolastico, che permette di sviluppare le competenze dei bambini sotto tutti gli aspetti.

Partendo da un tema scelto con cura da tutti gli insegnanti, si trattano gli argomenti partendo  da attività di esperienza diretta ogni qual volta sia possibile, con modalità divertenti e stimolando la creatività negli alunni e la loro ricerca di soluzioni concrete dei problemi. 

L’intento è  di accompagnare la crescita dei bambini in tutti i campi di esperienza, di promuovere l’autonomia, l’identità e la cittadinanza coinvolgendoli in prima persona e riflettendo sulle conquiste ottenute.

I docenti hanno cura di predisporre gli spazi, seppur molto ristretti nella scuola, in modo da renderli accoglienti e inclusivi; spesso si organizzano uscite sul territorio per imparare anche facendo.

In preparazione alla scuola primaria, con gruppi omogenei dei bambini più grandi, sono previste attività di metalinguistica e pregrafismo, logico-matematiche e di precalcolo. 



Indirizzo: VIA ROSTAGNI, 25, 12100 CUNEO (CN)