Eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi 2025/2026

11/12/2025

Dopo le Assemblee di martedì, in cui gli otto candidati hanno illustrato alle classi le loro proposte elettorali, oggi gli alunni della scuola secondaria "Da Vinci" hanno eletto il loro Consiglio Comunale dei Ragazzi:

  • Sindaco: Emanuela Fedele
  • Vice sindaco: Justin Merlo
  • Segretario generale: Alessandro Plutino

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è uno strumento per esprimere concretamente la partecipazione degli alunni alla vita della comunità, dentro e fuori dalla scuola: i ragazzi di terza hanno deciso se candidarsi per essere eletti a rappresentare i loro pari, mentre gli alunni di seconda hanno organizzato le procedure di voto. Tutti gli alunni, inclusi quelli di classe prima, hanno poi partecipato alle votazioni. 

Durante le assemblee tutti gli alunni hanno ascoltato con grande attenzione ed interesse le proposte dei loro compagni, chiedendo i chiarimenti ed gli approfonsimenti necessari. Tra le proposte più significative, l'acquisto di panchine per il giardino della scuola, l'organizzazione di tornei interni e la richiesta di una didattica maggiormente laboratoriale.

I rappresentanti eletti potranno rappresentare tutti gli studenti in specifiche occasioni (es. incontro con gli ospiti Erasmus, Open day), raccogliere richieste e proposte di iniziative da parte dei loro pari per trasmetterle alla Dirigenza, al Collegio dei Docenti o al Consiglio d’Istituto, definire e curare in prima persona la realizzazione di un’attività specifica prevedendo anche la spesa di un piccolo budget.