A scuola... in bicicletta !!

Gent.mi  famiglie,                                                                                                                giovedì 16 settembre, in occasione del Cuneo Bike Festival, il Comune di Cuneo invita ragazzi e ragazze delle scuole medie secondarie di primo grado della Città di Cuneo, con le proprie famiglie, ad andare a scuola in bicicletta, per una giornata  di promozione della mobilità attiva e sostenibile in città e nelle frazioni.                                              L'iniziativa sarà organizzata grazie al supporto dell’associazione FIAB Bicingiro Cuneo che, con i propri volontari, sarà davanti all'ingresso delle scuole per accogliere studenti e studentesse in bicicletta e per consegnare loro un simpatico kit ideato dall'Amministrazione comunale, utile per gli spostamenti in bicicletta.                             Con la giornata dedicata al Bike to school si vuole sensibilizzare genitori, insegnanti e amministrazioni sull'importanza della mobilità attiva per il percorso di crescita nello sviluppo dell'autonomia di ragazze e ragazzi e nelle relazioni sociali con i propri compagni.                                                                                                                                  E' un'occasione  per ricordare i benefici per la salute che derivano dalla mobilità ciclistica, per rispettare il distanziamento, a maggior ragione in questo momento in cui le scuole devono riprendere a pieno regime le proprie attività, e per la qualità dell'aria della città.                                                                                                                            L'invito rivolto alle famiglie è di organizzarsi in piccoli gruppi per raggiungere insieme la propria sede scolastica sperimentando una modalità di spostamento nuova che permetta di vivere al meglio il proprio quartiere o la propria frazione e contribuire a restituire le strade alle persone”.

Per la buona riuscita dell'iniziativa si richiede la collaborazione delle SS.LL. nel segnalare l'iniziativa agli alunni.

Cordiali saluti.

ass. Davide Dalmasso e ass. Franca Giordano