Progetto ImparaLoop

Buongiorno a tutti, 

siamo gli alunni delle classi terze dell'I. C. Sobrero di Cuneo dell'a.s. 2021/2022. 

Quest'anno con i nostri professori abbiamo partecipato al progetto IMPARALOOP, un percorso di storia locale che ci ha portato ad approfondire la figura di un nostro concittadino, Nuto Revelli.

E' stato un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli di Cuneo e l'Istituto Storico della Resistenza, che è durato da gennaio a giugno e ci ha visti protagonisti di molte attività: dall'incontro in classe con Beatrice Verri, direttrice della Fondazione e che ci ha dato un piccolo assaggio della storia di Nuto Revelli, alla visita alla Mostra, sempre a lui dedicata, situata nell'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.

Nei mesi di Febbraio e marzo abbiamo svolto diverse attivita' in classe attraverso lavori di gruppo su diverse tematiche collegate a Paraloup e alla figura di Nuto Revelli. .

Ed infine, in primavera, siamo andati in gita a Paraloup, dove siamo potuti entrare coi nostri piedi in quella magnifica storia che ci ha accompagnato per gran parte dell'anno. 

Abbiamo realizzato un sito dove abbiamo raccolto tutto ciò che abbiamo realizzato grazie a ciò che abbiamo potuto scoprire, imparare e rielaborare.

Ecco il link:

https://dgxy.link/IMPARALOOP

e il QR CODE: