BELLO È MEGLIO ... E FA STAR MEGLIO !

Il nostro Istituto ha partecipato a tre  bandi della Fondazione Crc "Nuova didattica"  e i progetti sono stati approvati.

Il progetto della linea "Spazi didattici" prevede la riqualificazione di aree specifiche in ognuno dei plessi dell'Istituto Comprensivo via Sobrero.

Il team progettazione dell'anno scolastico 2019/2020 ha pensato per la Scuola Primaria di riqualificare l'ampio cortile , nello specifico l'area verde e in questa settimana si è proceduto all'allestimento di un nuovo spazio arredato con tavoli e panchine di legno. Il giardino è stato poi contornato di fioriere nelle quali presto verranno seminati bellissimi fiori e piante aromatiche.

Sarà così possibile applicare una didattica laboratoriale ed esperienziale; si parla infatti di “ambiente di apprendimento”, attento non solo alle metodologie impiegate dall’insegnante o alla gestione della relazione con gli allievi, ma anche a tutti gli elementi che configurano il momento formativo.  La proposta didattica odierna prevede che i bambini e i ragazzi passino a scuola molto tempo della giornata, ma spesso vivono in spazi non confortevoli e non funzionali alla didattica né ai momenti di svago. Per questo il nostro Istituto ha individuato come “mission” quella del migliorare il benessere a scuola sia per docenti che per studenti. Ripensare le aule per rinnovare la didattica e ridisegnare i cortili scolastici per favorire l’attività ludica significa investire sull’educazione delle nuove generazioni.

Foto arredi cortile Primaria