Secondaria

Orario di funzionamento del Plesso:

8:00-14.00 dal lunedì al venerdì.

Dall' a.s. 2019/2020 gli ingressi e le uscite delle classi sono formulate a scaglioni per garantire un minor assembramento .

La nostra scuola Secondaria, da qualche anno, si avvale di  ambienti di apprendimento di tipo laboratoriale,cooperativo e inclusivo. Dal triennio 2022/2025 questo approccio prenderà il nome di SPERIMENTAZIONE PONTE. L'immagine del ponte evoca diverse suggestioni; esso vuole prima di tutto indicare un passaggio, un collegamento tra due mondi, dalla scuola primaria verso la scuola secondaria di secondo grado. La scuola secondaria di primo grado  ha come obiettivo quello di traghettare gli studenti verso una sempre maggior autonomia personale, organizzativa e didattica, accompagnandoli, gradualmente, ad acquisire sempre più spazi di sperimentazione  e di ricerca personale.

Il ponte è anche ciò che mette in comunicazione , in relazione, che collega mondi, orizzonti e visioni ; in quest'ottica,  è per noi fondamentale la costruzione di un’alleanza collaborativa scuola - famiglia, tra docente e studente, tra docenti dei diversi settori, tra comunità scolastica e territorio,  tutti coinvolti nella costruzione del percorso educativo e scolastico di ciascun alunno.

Il ponte, come elemento del paesaggio in opposizione al muro che divide, richiama al dialogo, all'accoglienza, all’incontro: la nostra scuola vuole essere sempre più inclusiva, conoscendo e coinvolgendo in modo positivo tutti i tipi di diversità presenti in essa, dal punto di vista delle abilità e attitudini personali e anche delle differenze socio-culturali, considerate come spunti di arricchimento e apertura.

Il ponte come strumento di collegamento con il mondo , con la società in senso più vasto, con particolare attenzione al mondo degli adolescenti e alle sue sfaccettate e variegate caratteristiche.

A livello più strettamente didattico tale sperimentazione vuole creare un ponte tra le diverse discipline, ancora troppo spesso percepite come distanti e lontane le une dalle altre: i docenti andranno alla ricerca dei legami tra i vari ambiti disciplinari per proporre percorsi interdisciplinari ai fini di aiutare gli studenti ad approcciarsi al sapere in maniera globale  e interconnessa.

Indirizzo: VIA A. SOBRERO 14, 12100 CUNEO (CN)

Codice: CNMM86101B

Email: CNIC86100A@istruzione.it