Laboratorio artistico-motorio

Il progetto è rivolto principalmente agli alunni diversamente abili inseriti nella scuola, ma prevede l’inserimento di alunni normodotati allo scopo di operare attività il più possibile inclusive.

Da un’attenta osservazione di questi ragazzi effettuata dagli insegnanti di sostegno è emersa l’importanza di offrire loro momenti di  “creatività, spontaneità, gioco, movimento, rilassamento……” appositamente  studiati, in ambienti in cui questi ragazzi possano sentirsi liberi e a loro agio.

Verranno proposte attività di diverso tipo, individuali, a coppie e di gruppo, mirate alle esigenze specifiche dei ragazzi che concorreranno a raggiungere obiettivi trasversali educativi e didattici utilizzando principalmente le seguenti aree:

AREA ARTISTICA-TECNOLOGICA e MUSICALE

Le attività che verranno proposte verteranno sulla creatività, sulla manualità, la coordinazione, l’improvvisazione, la spontaneità e l’ascolto. Lo scopo principale è quello di accrescere le capacità attentive facendo emergere le potenzialità di ciascuno per favorire lo star bene a scuola e la consapevolezza del proprio io.

AREA MOTORIA

In questo campo lavorando sulle capacità motorie e coordinative individuali si mirerà all’incremento dell’attenzione, della concentrazione e dell’autocontrollo offrendo una valvola di recupero alle attività scolastiche. Lo scopo è anche quello di migliorare la socializzazione e l’acquisizione/rinforzo dei processi di apprendimento sui quali si è lavorato durante le varie discipline.

In allegato un video riassuntivo delle attiivtà proposte